ALBANIA-TURISMO.IT

 

ALLA SCOPERTA DELL'ALBANIA

 

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

INFO GENERALI

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

Valona in Albania!

 

 

Lungo la costa sud adriatica, affacciata sul Canale d’Otranto, troviamo la città di Valona (in albanese Vlora o Vlorë).
Situata a soli 75 km da Punta Palascìa, sulla costa del Salento, è la seconda città portuale albanese.


Valona è una città dalle origini antichissime: venne infatti fondata nel VI secolo a.C. con il nome di Aulona; divenuta sede episcopale nel VI secolo, conobbe un grandissimo sviluppo economico e sociale. Come tutta l’Albania conobbe la dominazione ottomana, ma la città nel 1912 ospitò l'Assemblea Nazionale che proclamò l'indipendenza dell’ Albania.


La città – che gode di un meraviglioso clima mediterraneo e sole quasi tutto l’anno - è soprattutto meta di turismo balneare: le sue spiagge sono splendide (anche se non sempre le strutture ricettive sono ben organizzate). A sud della città vi è una delle baie più belle e spettacolari di tutta l’Albania: la Spiaggia di Dhermi, con sabbia finissima e dorata ed acque caraibiche.


Sempre nel villaggio di Dhermi, ai piedi della collina sulla quale si erge il Monastero di San Teodoro, vi è la romanticissima grotta dei Pirati.


Dal punto di vista culturale, comunque, Valona, è una città piuttosto interessante, con un discreto patrimonio museale e monumentale. Meritano una visita i tanti castelli della zona; in particolare: il Castello di Kanina (nel omonimo villaggio), il Castello di Gjon Bocari, il Castello di Porto-Palermo e le rovine del Castello di Himara.

 

 

  •  
  •  

 

Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Albania-turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 




CURIOSITA' Costumi e tradizioni

CUCINA ALBANESE Albania a tavola

HOTEL IN ALBANIA Dove dormire

CULTURA DELL'ALBANIAQualche informazione culturale