ALBANIA-TURISMO.IT

 

ALLA SCOPERTA DELL'ALBANIA

 

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

INFO GENERALI

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

Dintorni di Tirana in Albania!

 

Poco lontano da Tirana troviamo due importanti centri che per il loro patrimonio storico e sociale meritano una visita, anche breve. Stiamo parlando di Durazzo e Croia.


Durazzo (in albanese Durrës), raggiungibile, da Tirana, in poco più di mezz’ora, è un’importante città portuale di circa 250.000 abitanti, capoluogo dell’omonima prefettura e distretto.


È la più antica città dell’Albania – fu fondata nel 627 a.C.- come colonia greca- con il nome di Epidamno – ed è famosa per il suo anfiteatro (il più grande di tutta l’Albania ed uno dei maggiori di tutta l’area balcanica) costruito nel I secolo a.C. e completato da una cripta e da mosaici di rara bellezza. Il monumento è  candidato a divenire patrimonio dell’Unesco.


In virtù della sua posizione geografica strategica (è affacciata sul mare Adriatico, proprio di fronte al porto di Bari), la Durazzo può considerarsi il motore economico dell’Albania.

 

 


Dal punto di vista turistico,ad esser sinceri, non offre moltissimo ai suoi visitatori (eccezion fatta per i resti archeologici –anfiteatro e bagni termali in primis -, il museo archeologico ed il museo di storia), ma è frequentatissima per la sua movida e per le sue bellissime – e ben organizzate – spiagge.

Sempre nella prefettura di Durazzo, troviamo un’altra cittadina medievale di notevole interesse, Croia (in albanese Krujë, ossia sorgente o fonte), circa 13.000 abitanti.


È celebre per aver dato i natali a Giorgio Castriota Scanderbeg, condottiero ed eroe nazionale albanese. Tra le sue principali attrazioni spicca il castello, centro delle guarnigioni bizantine, costruito nel IV e V secolo d.C. sui resti di un precedente insediamento illirico del III secolo a.C..

 

Questo maniero è divenuto un simbolo della resistenza contro gli ottomani, in quanto la città, nell'aprile del 1450, grazie a Scanderbeg, resistette per anni all’assedio dei turchi. Oggi il castello ospita anche museo dedicato al valoroso condottiero.


Molto interessante è anche la cittadella con i suoi pittoreschi bazar. Sempre nella parte centrale dell’Albania, non lontanissimo da Tirana (un centinaio di km), vi è l’antica città di Klos (Nikaia): le sue fortificazioni, in pietra, furono innalzate nella seconda metà del V secolo a.C..

 

La città ospita anche un un piccolo, ma antichissimo teatro risalente al III a.C.. Poco distante dalla cittadina si può ammirare il notevole Parco archeologico Bylis, uno dei siti più importanti e ben conservati d’Europa.

 

 

  •  
  •  

 

Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Albania-turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 




CURIOSITA' Costumi e tradizioni

CUCINA ALBANESE Albania a tavola

HOTEL IN ALBANIA Dove dormire

CULTURA DELL'ALBANIAQualche informazione culturale