ALBANIA-TURISMO.IT

 

ALLA SCOPERTA DELL'ALBANIA

 

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

INFO GENERALI

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

Geografia dell' Albania!

 

Capitale: Tirana (726.547 ab., dato 2009)

 

Superficie: 28.748 km²

 

Popolazione: (dati 2009)

- Totale: 28.748 km²
- Densità 125 ab./km².


Quasi la totalità della popolazione è di nazionalità albanese, ma vi sono minoranze riconosciute ufficialmente (Greci, Arumeni, Rom, Serbi, Macedoni, Bulgari) e non riconosciute (bosniaci musulmani, Ashkali detti anche Egiziani albanesi e armeni).


Le religioni più professate sono quella musulmana (70%), quella ortodossa  (20%) e quella cattolica (10%), ma è bene ricordare che la pratica religiosa è libera solamente da pochi decenni (infatti, durante il regime nazional-comunista di Enver Hoxha – dal 1967 al 1990 -, fu fatto divieto di professare qualsiasi religione, in quanto l'ateismo di stato era stato assunto a principio costituzionale).

 

 

Territorio: L'Albania si trova nella parte sud-occidentale della penisola balcanica e si affaccia sul Mare Adriatico (in corrispondenza del canale d'Otranto) e sul Mar Ionio.


Confina con la Serbia e il Montenegro (a nord), con la Repubblica di Macedonia (a nord ed est) e con la Grecia(a sud e sud-est).


Il suo territorio si presenta prevalentemente montuoso, intervallato da piccole regioni pianeggianti a vocazione agricola. Nella parte alta del Paese troviamo le Alpi Albanesi (un'estensione delle Alpi Dinariche), mentre al centro una bassa fascia costiera si estende dal confine settentrionale fino alla zona di Valona. Nell’estremo sud del paese riprendono, invece, i rilievi: la vetta più elevata è il monte Tomorit (2.416 m s.l.m.).


Il fiume Drini è il corso d'acqua più lungo e costante. Gli unici altri due fiumi degni di nota sono il Semani ed il Vjosa.


Il più grande lago del Paese (e della penisola balcanica) è il lago di Scutari(Liqeni i Shkodres). Molto interessanti dal punto di vista naturale sono: il Lago di Ohrid (Liqeni Ohrit), il Grande Prespa (Prespa e Madhe) ed il Piccolo Prespa (Prespa e Vogël), situati nell’est del Paese.

 

Clima: in base alla latitudine e alle particolari caratteristiche geografiche, l’Albania, è interessata da climi differenti.
Lungo la costa il clima è tipicamente mediterraneo, mentre spostandosi nell’entroterra si trova un clima marcatamente continentale.


Le aree pianeggianti hanno inverni miti ed estati caldi ed umide, mentre sulle montagne le temperature sono piuttosto rigide e le estati mai troppo calde. Va infine ricordato che l’escursione termica tra le regioni del nord e quelle del sud è notevole.
Le precipitazioni medie sono abbondanti e si concentrano nei mesi invernali.

 

 

  •  
  •  

 

Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Albania-turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 




CURIOSITA' Costumi e tradizioni

CUCINA ALBANESE Albania a tavola

HOTEL IN ALBANIA Dove dormire

CULTURA DELL'ALBANIAQualche informazione culturale