ALBANIA-TURISMO.IT

 

ALLA SCOPERTA DELL'ALBANIA

 

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

INFO GENERALI

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

Cucina albanese!

 

La cucina albanese, come altre cucine dell’area mediterranea, ha subito forti influenze greche e turche e si caratterizza per la presenza di ingredienti semplici e genuini e per il suo gusto saporito e deciso. 

 

Tra i piatti nazionali più preparati ed amati si ricordano il dromesat (una via di mezzo tra pasta e polenta, è preparato  con grumi di farina e dal particolare sapore di origano), le shtridhelat (tagliatelle cucinate con ceci e fagioli), i rashkatjel (pasta lunga simile ai bucatini e  la Byreh, la pizza albanese, preparata con strutto o burro fuso e spesso servita con spinaci, ma ne esistono per tutti i gusti.

 

Tra le carni, quella più consumata è quella di vitello, seguita da quella di maiale, capretto e agnello. Si ricorda, in proposito il tave kosi (carne di pecora allo yogurt), il perzie di mishesh arbesh, cucinato con  carne di capretto, agnello e pancetta di maiale), il kagiq me patana (in pratica capretto con patate) e  il macakorda  (coratella di capretto).

 

Molto amata anche la trippa, spesso resa più gustosa da erbe aromatiche e da saporite salse.  Tra i must della cucina albanese vi sono sicuramente le frittate (spesso preparate con verdure) come la veze petul di cicoria, frittata con cardi selvatici, scarola e capperi; la minzetra uligne me bath (frittata con fave secche ed olive).


I prodotti caseari più tipici sono il djathe (pecorino),il filicat (giuncata), gjize (ricotta), mentre fra i salumi piacciono soprattutto le saucice (salsiccie), ndule (salsicciotto), e supersate (soppressata).


La produzione dolciaria è buona. I più golosi apprezzeranno senz’altro il kanarikuj (sorta di bignè bagnati nel miele), il kasolle me gjize (ripieno di ricotta), il kulaç (una deliziosa ciambella), i Viskotinet: taralli dolci, le petulla (dolci e delicate frittelle), il Xhurxhullet: un torrone fatto coi semi di sesamo e la nucia, dalla particolare forma di pupazzetto.


Di qualità anche l’offerta enologica, si possono bere vini di grande qualità, ma la bevanda tipica è il raki (liquore sciropposo aromatizzato con anice) o l'ouzo (liquore secco di anice ad elevata gradazione alcolica).

 

  •  
  •  

 

Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Albania-turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 




CURIOSITA' Costumi e tradizioni

CUCINA ALBANESE Albania a tavola

HOTEL IN ALBANIA Dove dormire

CULTURA DELL'ALBANIAQualche informazione culturale