ALBANIA-TURISMO.IT

 

ALLA SCOPERTA DELL'ALBANIA

 

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

INFO GENERALI

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

Agirocastro in Albania!

 

 

Nella parte meridionale del paese, troviamo Argirocastro (in albanese Gjirokastër, 25mila abitanti); il suo nome in greco significa Fortezza Argentata ed è una delle più antiche e caratteristiche città albanesi (la sua struttura architettonica è incantevole). La città può essere considerata il meraviglioso risultato dell’incontro della cultura greca, romana, bizantina, turca e albanese.


Gjirokastër venne probabilmente fondata nel XII secolo intorno ad una fortezza sulla collina. Presto divenne un importante centro commerciale e conobbe un notevole sviluppo.


Oggi, la città è uno dei importanti centri culturali e turistici dell’Albania meridionale. Per le sue caratteristiche uniche e i valori storici ed architettonici dal 2005 fa parte dei beni mondiali protetti dall'UNESCO.


Tra le attrattive più pregevoli di Gjirokastër, vi è il Castello (probabilmente risalente al V secolo d.C) e il sito archeologico d’Antigonea, nel villaggio di Saraqinisht. Interessanti, dal punto di vista naturalistico, il Parco Naturale di Virua, il Parco Naturale di Sotira, l'Altopiano di Çajupi (1200 m), i Parchi Naturali di Hotova e di Uji Ftohte (Tepelene) e le Acque Termali di Benja (Permeti).

 

 

  •  
  •  

 

Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Albania-turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 




CURIOSITA' Costumi e tradizioni

CUCINA ALBANESE Albania a tavola

HOTEL IN ALBANIA Dove dormire

CULTURA DELL'ALBANIAQualche informazione culturale